• I SAPIENTI DI DOSSO E BATTISTA DOSSI IN MOSTRA A TRENTO •

Dal 1 luglio al 22 October 2023, il Castello del Buonconsiglio di Trento ospita la mostraI VOLTI DELLA SAPIENZA. Dosso e Battista Dossi nella biblioteca di Bernardo Cles”.

Una serie di capolavori d’arte moderna che portano la firma di Dosso e del fratello Battista accompagnano il visitatore in un viaggio culturale alla scoperta di saggi, filosofi e oratori dell’antichità. Accanto a essi sono esposte anche altre opere di artisti del calibro di Donato Bramante e Albrecht Dürer, che raffigurano soggetti simili.
Il filo conduttore deI volti della sapienzasono le dodici tavole dipinte dai Dossi come decorazione del soffitto a cassettoni per la sala del Castello adibita a biblioteca dal cardinale Bernardo Cles. Queste tavole, raffiguranti sapienti e filosofi antichi, sono state protagoniste di un attento restauro conclusosi a maggio.

i volti della sapienza
Tavole lignee a decorazione del soffitto e affreschi di Dosso e Battista Dossi (1531-32) – Castello del Buonconsiglio di Trento

Continua a leggere per scoprire i dettagli di questa ricchissima show e tutte le informazioni pratiche.

Dosso e Battista Dossi alla corte di Bernando Cles

Sono circa un centinaio le opere in mostra che vengono messe a confronto con i capolavori cinquecenteschi dei due fratelli, Dosso e Battista, nati a San Giovanni del Dosso (MN) verso la fine del 1400.

dosso e battista dossi al castello del buonconsiglio
I tre Sapienti di Dosso Dossi (1520-22) – conservati da sinistra a destra all’Agnes Etherington Art Centre (CA), alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara e al Chrysler Museum (USA).

Già a partire dai primi Anni 10 of the 1500, Dosso lavora alla corte degli Este, a Ferrara. Nel 1531, il Principe Vescovo trentino Bernardo Cles richiede ad Alfonso d’Este l’attività dell’artista. Da quel momento, Dosso e il fratello Battista s’impegnano per oltre un anno alla decorazione ad affresco di una ventina di ambienti del Castello del Buonconsiglio di Trento.

In particular, i due fratelli progettano la sfarzosa decorazione della Libraria Clesiana, la biblioteca di Bernardo Cles.
Nella sala del Magno Palazzo destinata a ospitare la ricchissima collezione di libri antichi del cardinale, i Dossi realizzano affreschi sulle pareti e dipingono 18 tavole sui cassettoni lignei del soffitto. Il risultato è talmente stupefacente che il medico di corte Mattioli, in un poema pubblicato nel 1539, paragona l’ambiente a quello della Sistina.

dosso e battista dossi al castello del buonconsiglio
Tavole lignee a decorazione del soffitto e affreschi di Dosso e Battista Dossi (1531-32) – Castello del Buonconsiglio di Trento

La maggior parte degli affreschi parietali e 6 tavole dei Dossi sono andati perduti nel corso dei secoli. The 12 tavole (2 x 1,5 m) rimanenti sono le vere protagoniste della mostra al Castello del Buonconsiglio. Raffigurano una serie di saggi, filosofi e oratori dell’antichità, celebrando la vicinanza del committente Bernardo Cles alla cultura antica.

La mostra al Castello del Buonconsiglio di Trento

A cura di Vincenzo Farinella e Laura Dal Prà, la mostra vede esposte un centinaio di opere tra sculture, stampe, volumi e dipinti.

dosso e battista dossi al castello del buonconsiglio
Busti classici che raffigurano celebri saggi, filosofi e oratori.

Tra i prestiti più degni di nota spiccano Eraclito e Democrito del Bramante dalla Pinacoteca di Brera, i busti di Omero e Cicerone dai Musei Capitolini e dagli Uffizi, e le due splendide tele con Sapiente del Dosso rispettivamente dall’Agnes Etherington Art Centre (Canada) e dal Chrysler Museum (USA).

eraclito e democrito di Donato Bramante
Eraclito e Democrito di Donato Bramante (1487-88) – Brera 's picture gallery

In occasione della mostra, Furthermore, i visitatori avranno l’opportunità di vedere le 12 tavole lignee dei Dossi per la prima volta da vicino. Questo grazie allo smontaggio e recente restauro, conclusosi nel maggio 2023.

L’intento deI volti della Sapienzaè duplice. Da un lato, le opere in mostra permettono di cogliere l’essenza umanistica che permeava la corte di Bernando Cles. Dall’altro, si vuole valorizzare l’opera di Dosso e Battista Dossi. Questa valorizzazione, Indeed, si concretizza nel focus sulla collaborazione tra i due fratelli, i cui tratti stilistici si rivelano distinguibili agli occhi più attenti.

dosso e battista dossi al castello del buonconsiglio
Maga di Dosso e Battista Dossi (1522 ca.) – Musée des Beaux Arts di Ajaccio
PRACTICAL INFO

💸 ingresso intero: 10,00 / ridotto: 8,00 / ridotto speciale ragazzi 15-26 years: 6,00
🗓️ fino al 22 October 2023
📍​Castello del Buonconsigliovia Bernardo Clesio 5, Trento
⏱️ da martedì a domenica 10.00-18.00 (ad agosto aperto anche il lunedì).


follow artefortuna so as not to miss all the information on the exhibitions to see!

Author

One comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *