COSA VEDERE AD AMSTERDAM:
10 ATTRAZIONI IMPERDIBILI

Hai prenotato un viaggio ad Amsterdam, ma hai poco tempo non sai bene cosa vedere? In quest’articolo ti parlo delle 10 attrazioni che non puoi davvero perdere nella splendida città olandese.

Non ti preoccupare, non troverai menzionate le solite cose mainstream tipo il quartiere a luci rosse, i coffee shop e i tulipani. Ho vissuto ad Amsterdam, la conosco molto bene e ti voglio offrire degli spunti diversi dal solito.

cosa vedere ad amsterdam Damrak
Scorcio sul Damrak

Mi raccomando, lascia un commento se l’articolo ti piace e condividilo con i tuoi compagni di viaggio 👫 Buona lettura!

Cosa vedere ad Amsterdam: le attrazioni imperdibili

1. Centro città e i canali

Lo so, lo so, ti avevo promesso zero banalità e poi inizio dai canali. Vero, ma ti elencherò quali sono i più belli e caratteristici! E poi, diciamoci la verità, una delle esperienze più piacevoli ad Amsterdam è passeggiare lungo i suoi canali, ammirando l’atmosfera della città. Ti consiglio di concentrarti su Herengracht, Prinsengracht e, in particolare, Keizersgracht, dove ci sono le case più belle. Un altro dei punti più “instagrammabili” è senza dubbio il Damrak, a pochi passi dalla Stazione Centrale.
Oltre alla Dam Square, dove si trova il vecchio Palazzo Reale, ti suggerisco di visitare Nieuwmarkt, sede dell’ex pesa pubblica e dove tutt’oggi si tiene uno dei mercati più caratteristici di Amsterdam.

Keizersgracht
Particolare di Keizersgracht, uno degli scorci più famosi

2. Il Rijksmuseum

Situato nel Museumkwarter – il quartiere dei musei – il Rijksmuseum ospita la più vasta collezione di opere d’arte olandesi e internazionali. Tra i capolavori olandesi figurano dipinti di artisti del calibro di Rembrandt e Vermeer. Entrare al Rijksmuseum equivale ad immergersi nella ricca storia artistica dei Paesi Bassi.

Rijksmuseum
Museumplein con il Rijksmuseum sullo sfondo

3. Il Van Gogh Museum

Il Van Gogh Museum è l’unico museo al mondo dedicato esclusivamente al pittore olandese, alla sua storia e alle sue opere. Situato anch’esso nel Museumkwarter, è un’opportunità unica per ammirare alcune delle opere più famose di Van Gogh. Dai suoi autoritratti, ai girasoli, fino alla celebre “Notte stellata”: questo museo è un vero tesoro artistico.

cosa vedere ad amsterdam van gogh museum
L’esterno del Van Gogh Museum

4. Lo Stedelijk Museum

Se sei appassionato d’arte moderna e contemporanea, questo museo è una tappa obbligata. Troverai opere di artisti come Mondrian, Kandinsky e Picasso. Inoltre, lo Stedelijk ospita un’interessantissima collezione di design. Si trova anch’esso nel Museumkwarter e si affaccia su Museumplein.

cosa vedere ad amsterdam stedelijk museum
L’esterno dello Stedelijk Museum

5. L’Oude Kerk e la Nieuwe Kerk

Letteralmente “Chiesa Vecchia” e “Chiesa Nuova”, sono le due chiese storiche di Amsterdam. Offrono un’occasione per esplorare l’architettura gotica e ammirare i maestosi interni. La Nieuwe Kerk, inoltre, ospita spesso mostre temporanee ed eventi speciali.

cosa vedere ad amsterdam oude kerk
La splendida Oude Kerk vista dal retro

6. La Rembrandt Huis

Questa è la casa dove il famoso pittore Rembrandt van Rijn visse e lavorò. Puoi esplorare gli ambienti in cui ha creato molte delle sue opere iconiche e scoprire tante curiosità sulla sua vita e la sua arte.

7. Fare un picnic a Vondel Park

Vondel Park è il parco più grande della città. I local lo adorano per le passeggiate, per fare jogging o per fare un giro in bicicletta. Ti consiglio, se è bel tempo, di portare un cestino con cibo o di acquistare qualche snack e di goderti una pausa in mezzo al verde.

8. L’Eye Film Museum

Se sei un appassionato di cinema, questo museo è un paradiso. Oltre a mostre interattive sulla storia del cinema, offre una vista spettacolare sul fiume IJ e sulla Stazione Centrale. Ti suggerisco, inoltre, di pranzare o cenare nel ristorante terrazzato all’interno. La cucina è internazionale, si mangia benissimo e la vista è pazzesca. Per arrivarci ti basterà prendere un traghetto pedonale dalla banchina della Stazione Centrale: non avrai bisogno di biglietto, è gratuito.

cosa vedere ad amsterdam eye film museum
L’Eye Film Museum

9. Salire sull’A’dam Tower

Proprio a fianco all’Eye Museum s’innalza questa torre panoramica che offre una vista mozzafiato sulla città. Prendendo l’ascensore puoi salire fino in cima dove troverai un bar-ristorante e una terrazza panoramica da cui si vede tutta Amsterdam. Se sei avventuroso, potrai provare l’altalena che ondeggia nel vuoto… non per i deboli di cuore!

A'dam tower
L’A’dam tower

10. Fare serata: Leidseplein o Rembrandtplein

Se sei in vena di fare serata, e se ne hai ancora le forze, puoi scegliere di andare a Leidseplein o a Rembrandtplein. Si tratta di due delle piazze più animate di Amsterdam. In entrambe troverai un’ampia scelta di ristoranti, bar, club e spettacoli dal vivo per godere il meglio della vita notturna della città.

Amsterdam è una delle capitali europee con la più vasta offerta di esperienze culturali, artistiche e naturali. Che tu sia un appassionato d’arte, un amante della storia o semplicemente in cerca di un po’ di relax, questa città ha qualcosa da offrire a tutti.


Segui artefortuna per non perdere tanti altri consigli di viaggio e destinazioni!

Autore

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *