• RICH CIOLINO A SANREMO: CHI HA CREATO L’ALIENO DI GHALI?

Uno degli eventi più discussi dell’ultimo Festival di Sanremo è stato il debutto di Rich Ciolino, l’alieno che ha “atterrato” sul palco dell’Ariston al fianco del noto cantante Ghali. Tuttavia, ciò che molti non sanno è che dietro questo straordinario personaggio si cela l’incredibile lavoro… di un artista!

rich ciolino ghali sanremo ariston

In questo articolo vi racconto chi ha creato Rich Ciolino e a cosa si è ispirato per realizzare questo simpatico alieno che in poche sere ha conquistato il cuore di grandi e piccini.

Rich Ciolino con Ghali a Sanremo: un alieno sul palco dell’Ariston!

La 74a edizione del Festival di Sanremo 2024 condotta da Amadeus ha visto tra i 30 protagonisti in gara anche Ghali. Il famoso cantante milanese di origini tunisine si è esibito sul palco dell’Ariston sulle note di Casa Mia. Il brano tratta tematiche da sempre care a Ghali, come la discriminazione, l’immigrazione, il razzismo e, soprattutto, la guerra–con un riferimento piuttosto esplicito a quanto sta accadendo in Medio Oriente. La canzone è stata molto apprezzata dalla stampa, dalle radio e dal pubblico, tanto da aggiudicarsi un meritato quarto posto.

rich ciolino ghali sanremo ariston

C’è da sottolineare, però, che Ghali non si è presentato da solo sul palco dell’Ariston. Dalla prima sera, infatti, è stato accompagnato da una presenza “aliena” con un nome e un cognome: Rich Ciolino. Come Ghali stesso ha detto: “Rich Ciolino arriva da un pianeta che si chiama XP, che però non è ancora stato scoperto. (…) Mi ha contattato lui. Ha cominciato a scrivermi su WhatsApp. (…) Insieme guardiamo il Pianeta Terra dall’alto e ci sono diverse cose che io non riesco a spiegargli, non riesco a spiegargli perché purtroppo accadono.”. I lineamenti dolci, quasi un po’ goffi, di Rich Ciolino hanno da subito suscitato tenerezza nel pubblico, che si è affezionato e abituato a vederlo al fianco del cantante milanese.

Quello “Stop al genocidio” che ha fatto tremare Sanremo (e la RAI)

Come ha spiegato Ghali, Rich Ciolino è molto timido ed è per questo motivo che non si esprime mai direttamente ma sussurra all’orecchio del cantante. Ed è proprio così che sono uscite quelle tre parole che hanno infiammato l’Ariston durante la finale del Festival (e la RAI nei giorni a venire): “Stop al genocidio“.

rich ciolino ghali sanremo ariston

Ma chi si cela davvero dietro questo alieno che sembra essere sceso sulla terra per esprimere ciò che noi non abbiamo ancora avuto il coraggio di ammettere?

Chi è l’artista che ha creato il Rich Ciolino di Ghali?

Dietro il personaggio di Rich Ciolino si cela un incredibile lavoro creativo e tecnico, orchestrato dall’effettista contemporaneo Leonardo Cruciano e la sua Imaginari Factory.

leonardo cruciano artista effettista

L’incontro tra Ghali e Cruciano è stato il punto di partenza di questa straordinaria avventura. Originariamente, l’intenzione era quella di creare il personaggio di Rich Ciolino per il videoclip del cantante, il cui lavoro artistico è permeato da una sensibilità unica nei confronti della diversità e dell’emarginazione. Il progetto sanremese ha visto la luce grazie alla collaborazione con la casa di produzione Section80. Tramite la realizzazione di un’animatronica straordinaria, Ghali ha potuto portare con sé il suo amico alieno durante tutto il Festival.

Rich Ciolino non è solo un’opera di animatronica, ma una vera e propria creazione artistica che fonde abilmente tecnologia e creatività. Grazie a un innovativo sistema di animazione a distanza, il personaggio può interagire in tempo reale con il pubblico. Ed è così che ha portato la sua presenza fantastica dal palco dell’Ariston alle strade di Sanremo.

Chi è Leonardo Cruciano e a cosa si è ispirato per creare Rich Ciolino?

Il lavoro di Cruciano non è estraneo al grande schermo. Con due David di Donatello già vinti e numerose collaborazioni con registi di fama internazionale, come Ridley Scott e Michael Bay, Cruciano è unanimemente riconosciuto come uno dei più importanti effettisti italiani contemporanei. La sua arte abbraccia anche la moda, come dimostra la collaborazione con lo stilista Alessandro Michele per la celebre sfilata di Gucci del 2018.

L’ispirazione per il design di Rich Ciolino ha radici profonde nella natura e nell’arte. Il muso ricorda quello di un animale, con occhi malinconici come quelli delle foche, un po’ come fece il leggendario Carlo Rambaldi quando creò E.T. Questo connubio tra tecnologia e ispirazione artistica è il cuore pulsante di Imaginari Factory, il laboratorio dove prendono vita le visioni di Leonardo Cruciano.

Cosa ci insegna l’alieno di Ghali?

L’importanza di questo progetto va oltre il semplice intrattenimento. Rich Ciolino diventa un simbolo di inclusione e diversità, incarnando i valori di apertura mentale e accettazione dell’altro. Attraverso la sua presenza, il pubblico è invitato a guardare il mondo con occhi diversi, scoprendo la bellezza nelle differenze e l’importanza di abbracciare la diversità.

La creazione di Rich Ciolino sottolinea, tramite l’arte, l’importanza di accettare e celebrare le differenze che ci rendono unici. Grazie al lavoro straordinario di Cruciano e alla visione di Ghali, la tenerezza di quest’alieno ha conquistato non solo il palco di Sanremo, ma anche un posto speciale nei cuori del pubblico.


Segui artefortuna per tanti altri articoli su arte e cultura!

Autore

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *