• miart 2023:
TUTTE LE INFO •

Giovedì 13 aprile 2023, in occasione della Milano Art Week, ha inaugurato la 27ª edizione di miart – fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano. Si tratta della manifestazione fieristica più importante del panorama artistico italiano: in esposizione grandi capolavori che datano dai primi del Novecento fino ai giorni nostri. Visitabile da venerdì 14 a domenica 16 aprile, è un appuntamento imperdibile per collezionisti italiani e internazionali.

miart 2023
Visitatori di miart 2023 durante la preview VIP e stampa di giovedì 13 aprile

Diretta da Nicola Ricciardi, l’edizione di quest’anno ruota concettualmente attorno al termine “Crescendo” come metafora musicale. Nel gergo tecnico, infatti, il vocabolo si riferisce a un’indicazione dinamica musicale, ossia quando l’intensità del suono aumenta in modo graduale. Tuttavia, possiamo associare la parola “Crescendo” anche alla crescita di cui miart ha beneficiato nel corso degli ultimi anni, sia in termini qualitativi sia partecipativi, e a cui aspira anche la 27ª edizione.

Miart 2023 accoglie ben 169 gallerie provenienti da 27 Paesi: il 40% di esse possiede almeno una sede all’estero.

miart 2023
Hassan Hajjaj presso il booth di 193 Gallery (Parigi) – Booth B02

Oltre ai booth delle varie gallerie, sono visitabili anche installazioni e allestimenti speciali a cura di Intesa Sanpaolo, Maison Ruinart, Svizzera Turismo, MSGM.
Da segnalare, inoltre, una serie di collaborazioni importanti con: Comune di Milano, Fondazione Nicola Trussardi, Triennale Milano, radio Gruppo GEDI e Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto.
Un appuntamento da non perdere è miart LIVE at Triennale Milano: una serie di conversazioni con ospiti internazionali che si terrà sabato 13 aprile a partire dalle ore 12.00. L’ingresso è libero.

miart 2023
Torta ideata da Maurizio Cattelan per celebrare i 20 anni di Fondazione Trussardi

miart 2023: le sezioni

miart presenta al pubblico tre sezioni:

  • Established;
  • Decades;
  • Emergent.

Vediamole nel dettaglio.

Established

Si tratta della sezione principale di miart. Le gallerie che espongono in questa sezione presentano sia opere contemporanee sia realizzate nel corso del secolo scorso, spaziando dai grandi maestri, ormai capisaldi del mercato dell’arte, fino agli artisti contemporanei più in voga.

miart 2023
Marinella Senatore presso il booth di Mazzoleni Art (Torino – Londra) – Booth A113/A121 (sezione Established)
Decades

A cura di Alberto Salvadori, Decades è una sezione che indaga la storia del Novecento scandendola per decenni. Tramite esposizioni monografiche o tematiche, ogni booth racconta un pezzo di storia che ha segnato il decennio di riferimento. Il tutto in ordine cronologico, a partire dagli Anni 10 del 1900 fino agli Anni 10 del 2000. 

Carla Accardi e Pietro Consagra presso il booth di Galleria dello Scudo (Verona) – Booth A87 (sezione Decades)
Emergent

Curata da Attilia Fattori Franchini, Emergent è la sezione riservata alle gallerie che espongono principalmente artisti emergenti, con un focus particolare sulle nuove generazioni.

Il comitato di selezione

Le gallerie partecipanti sono state attentamente selezionate da un comitato d’eccezione composto da Claudia Ciaccio (Zero…), Alice Conconi (Andrew Kreps), Patrice Cotensin Lelong & Co.), Peter Kilchmann (Peter Kilchmann), Florian Lüdde (Chertlüdde), Gió Marconi (Gió Marconi) e Ruggero Montrasio (Montrasio Arte). I giudici hanno valutato candidatura per candidatura, prestando particolare attenzione al dialogo tra gallerie e artisti e alla coerenza espositiva all’interno della fiera stessa. 

Galleria d’Arte Maggiore G.A.M. (Bologna) – Booth A125

artefortuna consiglia

Tra i booth che hanno mostrato un maggior equilibrio tra le opere e una notevole coerenza espositiva, mi sento di elencare: Cardi Gallery, Mazzoleni Art, Galleria dello Scudo, Galleria d’Arte Maggiore G.A.M., Galleria d’Arte Contini, Galleria Tonelli, ML Fine Art, Galleria d’Arte Frediano Farsetti e 193 Gallery.

Mario Merz nel booth di Cardi Gallery (Milano) – Booth A103/A109

Da un punto di vista d’innovazione mi hanno piacevolmente colpita la MAAB Gallery di Padova per le sculture in poliuretano espanso e la Galerie Fons Welters di Amsterdam per la scelta tematica.

artefortuna critica

Volendo trovare una nota critica, mi sarei aspettata una maggior presenza di gallerie extraeuropee tra gli espositori. Ho constatato a malincuore la totale assenza di gallerie provenienti da Asia, LATAM e Oceania. Scarse presenze anche dall’Africa (solo un paio di gallerie sudafricane). Spero proprio di vedere anche questi continenti rappresentati nelle future edizioni di miart!

miart 2023: info pratiche

miart è visitabile presso il Padiglione 3 di Allianz MiCo in viale Scarampo (Milano) dal 14 al 16 aprile 2023. Gli orari sono i seguenti:

  • Venerdì 14 e Sabato 15 ore 11.30 – 20.00
  • Domenica 16 ore 11.00 – 19.00

I biglietti d’ingresso sono acquistabili solo online (a questo link). L’ingresso intero viene € 18.00 ma vi consiglio di controllare sul sito di miart se avete diritto a eventuali riduzioni.


Segui artefortuna sui social per scoprire altre mostre!

Autore

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *