• COSA VEDERE IN AUSTRALIA:
DUE DESERTI MOZZAFIATO •
L’Australia è un paese tanto meraviglioso quanto grande: scegliere cosa vedere quando la si sceglie come meta di viaggio è un’impresa decisamente ardua.
Se ti serve una mano, ho dedicato all’Australia e alla cultura aborigena due intere categorie del mio blog. In questo articolo, nello specifico, ti porto alla scoperta di due deserti australiani che sembrano appartenere a un altro pianeta… e che magari potranno influenzare la tua scelta delle attrazioni da non perdere!
Due deserti da vedere in Australia almeno una volta
I due deserti che ti voglio mostrare si trovano entrambi in Western Australia (WA) – lo stato dell’Australia Occidentale, relativamente a breve distanza l’uno dall’altro. Con capitale Perth, il Western Australia è lo stato più esteso di tutto il paese e, tra le meraviglie naturalistiche che offre, ci sono due deserti spettacolari: le Dune Bianche di Lancelin e il Deserto dei Pinnacoli.
Le Dune Bianche di Lancelin
Le Dune Bianche di Lancelin distano all’incirca 1 ora e mezza in macchina da Perth, guidando verso nord.
Situate a pochi metri dall’Oceano Indiano, si presentano come delle immense distese di sabbia bianchissima che sembra quasi neve.
Proprio grazie al loro colore, queste dune hanno sempre rappresentato un importante punto di orientamento per gli aborigeni australiani, in quanto visibili da molti chilometri di distanza.
Oltre a perdersi tra le spettacolari dune “innevate”, per i più avventurosi c’è la possibilità di fare sand boarding. Si possono noleggiare le tavole direttamente in loco e darsi alla pazza gioia sfrecciando su e giù per le dune. Un vero spasso!
Il Deserto dei Pinnacoli
L’altro deserto molto famoso da vedere in Australia Occidentale è il Deserto dei Pinnacoli, così chiamato per la curiosa forma delle rocce che spuntano dal suolo.
Si trova all’incirca a 45 minuti a nord di Lancelin, e quindi a 2 ore e 20 di macchina da Perth. A differenza delle Dune Bianche, però, il Deserto dei Pinnacoli si presenta di un colore giallastro, a tratti aranciato.
I pinnacoli da cui prende il nome non sono altro che formazioni calcaree che possono assumere le forme più svariate. Tuttavia, a causa proprio della loro forma che ricorda i menhir, all’inizio si credeva che i pinnacoli fossero delle strutture di origine artificiale, opinione poi smentita dagli studi scientifici effettuati.
Ti consiglio di goderti il Deserto dei Pinnacoli al tramonto perché è un vero spettacolo. Inoltre, ci sono molti tour organizzati che prevedono la possibilità di fare stargazing con telescopi professionali: è un’esperienza davvero incredibile!
Come vedere i due deserti del Western Australia
Ci sono moltissimi tour organizzati che partono direttamente da Perth con dei pulmini. Il mio consiglio è quello di prenotarne uno che parta nel pomeriggio e si fermi sia alle Dune di Lancelin sia poi al Deserto dei Pinnacoli al tramonto.
Altrimenti, l’unica alternativa è noleggiare un’auto a Perth e poi guidare fino a lì, ma devi fare molta attenzione perché molte strade sono sterrate.
Credimi, non ne vale davvero la pena: prenota uno dei tour e lasciati guidare nei due deserti mozzafiato dell’Australia Occidentale!
Segui artefortuna per non perdere tante curiosità sull’Australia e la sua cultura
[…] Western Australia, lo stato di cui Perth è capitale, è uno dei più ricchi a livello culturale, […]
[…] Grazie mille per questi suggerimenti a Giulia Pinelli, autrice di questo articolo e fondatrice di Artefortuna, blog di arte, viaggi e cultura. Ti suggerisco di dare un’occhiata al suo account Instagram @artefortuna per seguire le sue mille avventure tra Italia e Nuova Zelanda. E se hai voglia di continuare a leggere, il mio pezzo preferito sul suo blog è l’itinerario su “Cosa vedere in Australia: due deserti mozzafiato“. […]