IL PODCAST DI ARTE CHE NON TI ASPETTAVI: ECCO THE MATCH
Sei alla ricerca di un podcast di arte non convenzionale? Allora sei nel posto giusto! In questo articolo, Michelangelo Mammoliti – in arte Quello di Arte – ci racconta il suo nuovo format intitolato The Match.
Spoiler: ogni puntata di The Match è basata sullo “scontro” tra un famoso artista vs. un musicista… continua a leggere!
Quello di Arte su Artefortuna
Tanto tempo fa, in uno dei primi video virali che giravano su internet, o forse su cd rom – purtroppo è passato tanto tempo che non ricordo più – c’era il comico Corrado Guzzanti che, caustico affermava: «se io ho questo nuovo media: la possibilità cioè di veicolare un numero enorme di informazioni, in un microsecondo, mettiamo caso a un aborigeno dalla parte opposta del pianeta; ma il problema è: aborigeno, io e te, che ca**o ci dobbiamo dire?».
Sono passati più di 25 anni da quella battuta e ogni volta che mi trovo a scrivere qualcosa che andrà in rete, o per blog o su una piattaforma di podcast, penso a quell’aborigeno dall’altra parte del mondo. Una volta me lo immaginavo da dizionario, come primo abitatore di un luogo, oggi si è concretizzato in una viaggiatrice approdata ad Auckland – Nuova Zelanda – che mi permettere di poter utilizzare la forza di questo mezzo di comunicazione per raccontare la mia passione. Ed eccomi su Artefortuna; grazie Giulia per l’ospitalità.
Chi è Michelangelo Mammoliti?
Mi presento, sono Michelangelo Mammoliti. Di mestiere faccio il professore di Storia dell’Arte. La mia formazione è come pittore in accademia di belle arti ma poi ho capito che l’arte è meglio farla fare agli artisti perché a me fa più piacere raccontarla e così sono diventato insegnante. Devo confessare che le meccaniche della mia professione mi sono sembrate sempre strette e noiose e per coinvolgere i miei studenti ho spesso usato la rete. Dal 2018 ho trasformato il mio blog, www.quellodiarte.com, in un podcast che – mi hanno fatto notare – è diventato piano piano il primo manuale in podcast di Storia dell’Arte, non me ne ero accorto ma ne sono abbastanza fiero.
Com’è nata l’idea di un podcast di arte vs. musica?
Lo so che mi avete prestato il vostro tempo per due paragrafi interi, ma in questo articolo non è della mia storia che voglio parlarvi ma di un nuovo progetto che per me è nuova direzione. Si chiama The Match e lo sto scrivendo a quattro mani insieme a un amico, Marco Chiusolo.
Io e Marco ci siamo conosciuti per caso: i nostri figli andavano a scuola insieme; le nostre mogli hanno fatto amicizia; una chiacchiera prima, poi un’altra, poi mettiamo in piazza i nostri interessi. Lui musicista e insegnante di chitarra; io prof di Storia dell’Arte e autore del podcast Quello Di Arte. Tutti e due accomunati da una personale irrequietezza e la voglia di trovare qualcosa di nuovo.
Quel nuovo per noi è The Match. È un podcast prima di tutto ma lo consideriamo anche un format che ha la pretesa scellerata di raccontare le vite parallele di un artista e di un musicista figurativo. Ma non è solo questo. Per rendere il progetto meno facile, ma anche più stuzzicante, gli abbiamo voluto dare il sapore della sfida sceneggiando il racconto come se fosse un incontro di boxe. Troppe cose insieme? C’è altro. Per dare una direzione concreta abbiamo stabilito – così come si conviene nelle sfide – di stabilire di volta in volta una parola chiave per la quale i due sfidanti si scontrano per ottenerne il titolo.
Ogni volta che io e Marco ci incontriamo escono connessioni interessanti ma a anche surreali e ironiche che prima o poi saranno disponibili in formato audio.
I dettagli di The Match: il podcast di arte (vs. musica) che non ti aspetti!
The Match è alla sua prima stagione ed è un progetto ancora giovane e sperimentale anche se già da subito ha affermato una sua identità che a me e a Marco ha convinto e che stiamo curando soprattutto nei cinque round dell’incontro che per il momento sono:
- la formazione, che permette di introdurre i due sfidanti già dalle prime esperienze;
- le opere che descrivono la loro maturità artistica;
- le curiosità, i trivia, che anche se non sono interessanti danno spessore a ogni personaggio;
- la morte che, anche se triste, spesso non è mai banale;
- l’eredità artistica perché non esiste artista che non abbia lasciato un segno da far raccogliere ai posteri.
The Match è un gioco dove ci piace raccontare di vite parallele inedite, di strane coppie che, anche sé diverse per tempo e per luoghi, hanno delle interessanti analogie. Per noi che le raccontiamo diventa qualcosa di divertente e coinvolgente che, si spera, arrivi anche a chi ci ascolta.
Se devo pensare a un punto debole, è sempre legato ai tempi di lavorazione perché non si trova mai il momento giusto per rileggere quello che scriviamo, soprattutto per registrare tutto noi tempi giusti, però alla fine la puntata arriva e ci sorprende.
Coming soon su The Match
Nel momento in cui sto scrivendo io e Marco stiamo lavorando alla terza puntata. Si sono già sfidati Jimi Hendrix e Caravaggio per il titolo di innovatore; poi Modigliani contro Robert Johnson per il titolo di maledetto; Kurt Cobain contro Masaccio per il titolo di grunge. Se lo avete capito ogni volta c’è un campione in carica (il primo) e uno sfidante (il secondo) che prova a sottrargli il titolo.
Come detto è un podcast alle prime battute ma la sua forma è già abbastanza solida. Ogni puntata si costruisce di volta in volta sperimentando, aggiungendo e togliendo. Ci siamo accorti già nelle prime puntate quanto sono stati fondamentali i consigli dati dagli amici, dai primi frequentatori dei nostri canali social (instagram, facebook).
Ovviamente speriamo che The Match riesca a coinvolgere un pubblico sempre più ampio e che chi ci ascolta ci aiuti a diffondere ancora il progetto.
Per adesso vi ringrazio di essere arrivati fino a qui e vi aspetto sui canali di The Match, il podcast dove gli artisti se le suonano di tutti i colori!
Se vi piace The Match potete seguirci sulla pagina Instagram al link: https://www.instagram.com/thematch75/
O sulla pagina Facebook:
https://www.facebook.com/groups/782828220020375
Oppure scriverci alla nostra email:
thematch75@gmail.com