• COSA VEDERE A ROMA
IN UN GIORNO •
Sarai a Roma solo di passaggio e ti stai chiedendo cosa è possibile vedere in un solo giorno? Più di quanto immagini!
Se hai poco tempo a disposizione per visitare la capitale allora sei nel posto giusto. A seguire troverai un itinerario pensato proprio per una visita “mordi e fuggi”. Unico requisito: indossare delle scarpe comode 💪🏻
Goditi l’articolo e ricordati di lasciare un commento se ti è stato utile, o magari se vuoi consigliare ai lettori qualche altra attrazione da includere nell’itinerario.
Cosa vedere a Roma in un giorno: l’itinerario
Mattina
Prendiamo come punto di partenza del nostro tour la Basilica di San Pietro che, come già saprai, tecnicamente non si trova a Roma. Il territorio della capitale, infatti, ingloba quello che è il più piccolo stato indipendente al mondo: Città del Vaticano. Ti ricordo che la Basilica di San Pietro è visitabile gratuitamente tutti i giorni tranne il mercoledì a partire dalle ore 7.00 in estate e dalle 8.00 in inverno.
Continua verso Castel Sant’Angelo, o Mole Adriana, edificato nel II secolo d.C. come mausoleo dell’omonimo imperatore. Ammirane l’imponenza dall’esterno e apprestati ad attraversare il meraviglioso Ponte Sant’Angelo sul fiume Tevere.
Raggiungi quindi la splendida Piazza Navona, un tempo stadio di Domiziano. Recati al centro e goditi l’incredibile Fontana dei Fiumi, capolavoro barocco di Gianlorenzo Bernini.
A pochi passi da Piazza Navona si trova la Chiesa di San Luigi dei Francesi dove puoi ammirare gratuitamente ben tre opere di Caravaggio. Si tratta del Trittico di San Matteo, a decorazione della Cappella Contarelli.
Nei paraggi si trova anche il famosissimo Pantheon, tempio dedicato a tutti gli dei e trasformato in chiesa con l’avvento del Cristianesimo. Ti faccio notare che ora il Pantheon è a pagamento, quindi se lo vuoi visitare dovrai acquistare il biglietto d’ingresso (€5,00 intero, €3,00 ridotto).
Dal Pantheon dirigiti verso Corso Vittorio Emanuele II e raggiungi Largo Argentina. Si tratta di un’area ricca di scavi archeologici e… di gatti che li abitano 😺
Continua su Corso Vittorio Emanuele e arriva fino al maestoso Altare della Patria. Spostati leggermente sulla destra e sali sul Campidoglio. Da lì scendi verso via dei Fori Imperiali e, se ti va / se hai tempo, raggiungi il Colosseo.
Dove pranzare
Dipende da cosa vuoi mangiare! Se vuoi spizzicare qualcosa, in zona Colosseo ti consiglio La Fraschetta der Panino. Oppure, se hai voglia di un piatto di pasta come dio comanda, di un delizioso carciofo alla romana o di un abbacchio ti consiglio una delle mie osterie preferite di Roma: La Carbonara, in Rione Monti. La Carbonara, inoltre, è vicinissima alla Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane, capolavoro barocco del Borromini.
Pomeriggio / sera
Il nostro itinerario “Cosa vedere a Roma in un giorno” riparte da Piazza Venezia. Imbocca via Del Corso, la via principale dello shopping della capitale.
Continua su via Del Corso e quando giungi all’altezza di via dei Sabini gira a destra per una velocissima deviazione verso l’unica e inimitabile Fontana di Trevi.
Ritorna su via del Corso e passa davanti a Piazza Colonna, con la Colonna Aureliana. A pochi passi troverai Palazzo Monte Citorio, sede della Camera dei Deputati e Palazzo Chigi, sede del Governo.
Continua su via del Corso fino ad imboccare via dei Condotti sulla destra. La famosa via dello shopping di lusso romana ti condurrà fino a Piazza di Spagna, con l’iconica Scalinata di Trinità dei Monti e la Barcaccia del Bernini.
Ritorna nuovamente su via del Corso e percorrila fino alla fine, dove troverai Piazza del Popolo con le due spettacolari Chiese Gemelle (S. Maria dei Miracoli e S. Maria di Montesanto).
Sali quindi sulla Terrazza del Pincio per goderti il tramonto più bello di Roma! ❤️