• FUORISALONE 2023:
GLI EVENTI DA NON PERDERE •
Ti piacerebbe visitare il Fuorisalone 2023 ma hai poco tempo a disposizione e non sai come districarti tra i mille eventi in giro per Milano? Ecco la mia guida alle installazioni da non perdere quest’anno… divisa per distretti, così non impazzisci!
Cos’è il Fuorisalone?
Dopo tre anni di pandemia, torna l’appuntamento primaverile con la Milano Design Week, la settimana più bella dell’anno per i milanesi e gli appassionati di arte e design.
Oltre al consueto Salone del Mobile negli spazi di Rho Fieramilano, dal 17 al 23 aprile sarà possibile visitare decine di installazioni in giro per la città meneghina grazie al Fuorisalone 2023. Il Fuorisalone è un evento che si svolge in concomitanza col Salone del Mobile e il cui obiettivo è proprio quello di “portare fuori dal salone” il design. Numerosi brand che si occupano principalmente di design, architettura e arte, allestiscono varie mostre temporanee in diverse location milanesi.
Gli eventi da non perdere in ogni distretto
Il problema–o il pregio, dipende dai punti di vista–del Fuorisalone è che ci sono sempre tanti, troppi eventi. Risulta difficile, se non impossibile, riuscire a visitare tutto, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione.
È proprio per questo che ho voluto stilare una guida a quegli eventi del Fuorisalone 2023 che non si possono assolutamente perdere e, per praticità, l’ho divisa per distretti. Eccola!
Brera Design District
Health Through Water – GROHE SPA
📍Pinacoteca di Brera
In occasione del lancio della collezione premium, GROHE SPA celebra la sua passione per l’acqua attraverso un’installazione che riflette la maestosa architettura della splendida Pinacoteca di Brera. Quattro ambienti immersivi rivelano l’elegante ed innovativo design del bagno, ciascuno dedicato a un tema diverso.
Walk the Talk – Eni
📍Orto Botanico di Brera in Via Fiori Oscuri 4
Italo Rota e Carlo Ratti hanno realizzato per Eni, all’Orto Botanico di Brera, Walk the Talk un’installazione-gioco. Percorrendo una sorta di labirinto, il visitatore è invitato a esplorare il tema della trasformazione della mobilità urbana in chiave sostenibile, mettendo al centro la persona e stimolando una riflessione sul rapporto con lo spazio in cui vive e si muove.
Dry Days, Tropical Nights – Agostino Iacurci x glo™ for art
📍Torre Arrighetti in Largo Treves 1
L’intervento di Iacurci si sviluppa dalla facciata esterna dell’imponente torre di Largo Treves, che sarà presto demolita, al suo interno grezzo con colori vivaci, sagome di palme e luci che ricordano i tramonti tropicali. Ad ispirare l’artista sono stati due climatologi che hanno immaginato come potrebbe apparire la nostra penisola con l’attuale gestione del Pianeta. Quello che potrebbe aspettarci non sono altro che paesaggi desertici e tropicali, da cui il nome dell’opera.
Monsieur Dior – Philippe Starck x Dior
📍Palazzo Citterio in Via Brera 12
Philippe Starck perfeziona l’iconica Medallion Chair e lancia Monsieur Dior, in omaggio al grande stilista francese. Starck ha ottimizzato la struttura, mettendone in risalto gli elementi più emblematici, come la fantasia toile de Jouy, in rosa e bianco o in arancione fluo.
Milano Design District
INTERNI DESIGN RE-EVOLUTION – mostra collettiva
📍Università Statale di Milano in Via Festa del Perdono 7
INTERNI DESIGN RE-EVOLUTION propone una riflessione multidisciplinare sul ruolo del Pensiero Evolutivo come strumento di progettazione. Come ogni anno, la Statale di Milano propone un’esposizione collettiva.
Ti consiglio:
- Farfalle – Ludovica Diligu con labo.art
- Momentum – MAD Architects con AXA IM Alts
- MOAI – Urbansolid con Fidenza Village
- Pet Therapy – Atelier Biagetti
- Time After Time – Gianluigi Colin
Isola Design District
Circolare – The Circular Village – mostra collettiva
📍Piazza Città di Lombardia, 20124 Milano
Ospitata nei 4.000mq della piazza coperta di Regione Lombardia, l’installazione mette in mostra materie prime grezze, biomateriali e prodotti realizzati con risorse naturali o scarti industriali che hanno un impatto ambientale minimo in termini di produzione. L’allestimento dello spazio, è interamente realizzato con un approccio zero waste: una volta conclusa la mostra, i materiali d’arredo dismessi recuperati e riutilizzati per creare espositori, basi e divisori, avranno una terza vita.
Ti consiglio: l’installazione Teatromateria dello Studio MAST di Amsterdam in collaborazione con Fiction Factory.
H₂O Help – Maria Cristina Finucci x Urban Up | Unipol
📍Via De Castillia 23
L’installazione site specific si presenta come una sorta di enorme divano lungo 70 metri, formato da una serie di “cuscini ad acqua”. Potresti non accorgerti subito che il divano è concepito come un organismo vivente, con tanto di vene ed arterie a vista. Quest’organismo, tuttavia, respira affannosamente, mostrando a tutti la sua lotta per la sopravvivenza e tentando di comunicare uno dei più gravi problemi che si trova ad affrontare: la mancanza di acqua. Una parte dell’installazione è luminosa e compone la scritta H₂O Help. Inoltre, la composizione che forma la lettera “O”, cioè l’ossigeno della formula H₂O, è rossa, indicando pericolo.
Porta Venezia Design District
Come All Creators – Kohler
📍Palazzo Senato in Via Senato 10
Kohler presenta la monumentale scultura aerea Noli Timere, dell’artista Janet Echelman, sospesa sullo storico Palazzo del Senato. Il brand, inoltre, espone prodotti in edizione limitata in collaborazione con quattro artiste per celebrare il 150° anniversario dell’azienda. È anche possibile fare un’esperienza digitale interattiva in cui i visitatori diventano artisti, manipolando colori, motivi e forme all’interno dello spazio.
A Life Extraordinary – Moooi
📍Salone dei Tessuti in Via San Gregorio 29
Quest’anno Moooi, noto brand di design olandese, esplora in modo più approfondito il design, lo stile di vita e la tecnologia. Abbracciando realtà fisiche e digitali, crea esperienze non solo tecnologicamente avanzate ma anche profondamente personali. In collaborazione con EveryHuman™, Moooi entra nel mondo della profumazione per interni: grazie all’intelligenza artificiale potrai creare una fragranza ad hoc e decidere se acquistarla. Infine, insieme a LG, Moooi studia una perfetta integrazione della tecnologia nelle nostre case e vite.
Open House – a new and open way of living – Leroy Merlin
📍Casa Nervesa in Via Giuseppe Sirtori 26
La casa, intesa come motore di vita, rinasce più bella, efficiente e inclusiva, grazie a installazioni in collaborazione con il Politecnico di Milano e a un calendario di talk, laboratori e workshop con esperti sui temi dell’abitare.
5 VIE DESIGN WEEK
Arts&Crafts&Design – Doppia Firma
📍Palazzo Litta in Corso Magenta 24
La settima edizione di Doppia Firma–progetto che promuove l’unione tra l’innovazione del design e l’artigianato tradizionale–si concentra sul tema della leggerezza, incoraggiando designer e artigiani a creare opere che esprimano la loro visione attraverso l’umorismo, l’ironia, l’allusione. Il progetto mira a creare una fusione tra il design contemporaneo e le espressioni dell’artigianato tradizionale provenienti da diversi continenti.
Ti consiglio: l’installazione Zodiac concepita dagli studenti di Creative Academy e realizzati dal Maestro Ceramista Tonino Negri.
Masterly – The Dutch in Milano
📍Palazzo Giureconsulti in Piazza dei Mercanti 2
Si tratta della mostra che porta nel cuore della città il lavoro di designers, artigiani, produttori ed agenzie di design, olandesi. Il padiglione olandese, ospitato per anni a Palazzo Turati in via Meravigli, prende quest’anno vita nelle sale del maestoso Palazzo Giureconsulti, a due passi dal Duomo.
Ti consiglio: The Flow Wall Desk di Robert Van Embricqs e Light Objects di SODALIME.
Tortona Design Week
We Have An I.D.E.A. – We Will Design
📍BASE Milano in via Bergognone 34
We Will Design, il grande laboratorio sperimentale promosso da BASE, presenta progetti di designer emergenti da tutto il mondo. Ogni installazione ruota a suo modo attorno all’acronimo I.D.E.A.: Inclusione, Diversità, Equità e Accessibilità. Lo scopo è quello di far riflettere sul concetto di design da un punto di vista non solo estetico ma anche democratico e sostenibile.
Ti consiglio: l’installazione Where positivity is plugged in del coreano Hyukjoon Choi e Case Milanesissime dell’italiano Alvar Aaltissimo in collaborazione con Miocugino (sembra uno scherzo, ma fidatevi che non lo è–provare per credere!).
Superdesign Show – mostra collettiva
📍Superstudio Più in via Tortona 27, Milano
Il BASE sta alla sostenibilità come il Superstudio sta all’innovazione! Superdesign Show ti proietta nel futuro del design, catapultandoti nel mondo dell’AI, della Realtà Aumentata, del Metaverso e delle ChatBot. Materiali innovativi e arredi di tendenza sono presentati da designers più emergenti fino a grandi brand come Samsung e Lexus.
Ti consiglio: l’installazione RE-MAKE, RE-MODEL, RE-IMAGINE dell’inglese Paul Kelley.
Fuorisalone 2023: gli eventi diffusi
Tra gli eventi diffusi del Fuorisalone 2023, i due più degni di nota sono:
- Alcova. Negli spazi inediti dell’Ex-Macello di Porta Vittoria, Alcova 2023 ospita oltre 70 progetti che esplorano direzioni diverse e complementari del design contemporaneo, lasciando ampio spazio a talenti emergenti.
- Triennale Milano. In occasione della Milano Design Week, la Triennale presenta il nuovo allestimento permanente del Museo del Design Italiano. In scena anche la mostra Droog30, coprodotta con Nieuwe Instituut di Rotterdam, dedicata all’attività dell’innovativo gruppo di design olandese a 30 anni dalla sua prima esposizione milanese per il Fuorisalone del 1993.
Segui artefortuna sui social per non perdere altri eventi culturali!