• UN GIORNO D’ARTE A LONDRA:
GUIDA A GALLERIE E MUSEI •
Londra è una città ricca di cultura e storia, famosa per le sue numerose gallerie d’arte e musei. Se sei un appassionato d’arte come me e hai solo un giorno da trascorrere nella capitale del Regno Unito, non preoccuparti! Da ex londinese e vivendo oggi solo ad un’oretta di treno dal centro, quello che sto per condividere con te è uno dei miei giri preferiti per un sabato d’estate, ma sono certa può esserti utile in qualsiasi periodo dell’anno.
Il percorso si divide tra i due quartieri di Southbank e Covent Garden e ti permetterà di scoprire alcune delle migliori attrazioni artistiche di Londra, ma soprattutto eventi gratuiti che non vorrai perdere. Puoi decidere di muoverti in metro fra le varie tappe, ma il mio consiglio è di girare a piedi per non perdere le opere di street art e il Tamigi con i suoi mille colori, che ha ispirato grandi artisti inglesi come William Turner.
Gallerie e musei da vedere a Londra in un giorno
10:00 – Newport Street Gallery
Il nostro tour alla scoperta di gallerie e musei da vedere a Londra in un giorno inizia alla Newport Street Gallery. Fondata dall’artista Damien Hirst. Questa galleria d’arte contemporanea, ancora fuori dal radar dei classici giri, ti stupirà con opere di artisti emergenti o affermati.
L’ingresso è sempre gratuito, lo spazio espositivo su due piani immenso e in perfetto stile londinese: il white cube ideale per accogliere ogni genere di opera d’arte contemporanea. La Newport Street Gallery ospita regolarmente mostre che spaziano tra una varietà di medium artistici, tra cui pittura, scultura, fotografia e installazioni. Le esposizioni sono curate con attenzione ai dettagli, offrendo una visione fresca e nuova dell’arte. E se hai paura di non conoscere o capire i lavori, non preoccuparti! È capitato anche a me, ma i loro materiali informativi all’ingresso sono sempre super utili!
Le mostre cambiano ogni 4/6 mesi quindi ti consiglio di dare un’occhiata al loro sito per aggiornarti sulle ultime novità prima di partire. Io per esempio ho appena scoperto le opere dell’artista del vetro Brian Clarke, proprio grazie a un giro qui sabato scorso.
11:30 – TATE Modern Exhibition
A circa mezz’ora da lì prosegui verso la TATE Modern. Lo so, lo so, è un luogo che hai già visitato in passato se sei stato in Inghilterra o che hai in lista, quindi nulla di nuovo. Ma sto per svelarti un paio di dritte che raramente vengono condivise.
Il primo consiglio che ti do infatti è quello di non partire dalla collezione permanente gratuita che sarà sempre lì anche la prossima volta che tornerai o era lì l’ultima volta che sei passato da Londra. Piuttosto visita una delle mostre temporanee, ci sarà un biglietto da pagare ma ti assicuro che spesso sono dei veri e propri racconti d’arte, curati nel minimo dettaglio e di cui ti ricorderai per anni.
Prenota sempre online per saltare la fila e chiedi una delle loro mini guide all’ingresso, sono comprese nel prezzo del biglietto. Se oltre ad essere un appassionato d’arte, sei anche un membro ICOM studente o professionista museale (International Council of Museums) entri gratis alle temporanee e puoi prenotare online senza problemi.
La TATE ospita esposizioni di artisti contemporanei e classici, offrendoti una panoramica unica dell’arte di diverse epoche. Lasciati trasportare dall’esperienza immersiva offerta da questo museo di fama mondiale. Se hai modo di visitarla nell’estate/autunno 2023 il mio suggerimento è di non perdere la mostra sui lavori di Piet Mondrian e Hilma Af Klint, due artisti che da strade diverse sono arrivati entrambi all’astrazione.
13:00 – Visita guidata alla TATE
La seconda chicca che ti svelo è la possibilità di visitare la collezione permanente con una guida gratuitamente. Ogni giorno, infatti, alle 12:00 e alle 13:00 i volontari della TATE Modern radunano un gruppo di visitatori per un giro tematico.
Il punto di incontro è il secondo piano dell’edificio Natalie Bell e il giro dura circa 45/50 minuti. Il tema cambia spesso e dipende dal giorno e l’orario. Questo dà la possibilità anche di ritornare più volte e scoprire sempre opere nuove grazie alla spiegazione esperta e mai noiosa. Io lo trovo un ottimo modo per avvicinarsi all’arte contemporanea e non dover fare un’indigestione di opere in un museo immenso come la TATE. L’ultimo tour che ho seguito era tutto dedicato al tema “Storia e Memoria”. Le opere spaziavano dalle pitture di Cy Twombly ai tessuti delle artiste sudamericane del secondo ‘900.
Infine, segna in agenda che anche la TATE British, la casa delle opere inglesi dal ‘600 al contemporaneo, organizza gli stessi tour gratuiti. Anche questi da non perdere, magari per un altro tour di cosa vedere in un giorno a Londra!
14:00 – Pranzo da Amazon Fresh
Finito il giro alla TATE si sarà fatta sicuramente ora di pranzo e per poter proseguire i giri per i musei, penso sia necessario un po’ per tutti noi mangiare un boccone. Nella zona della TATE ci sono mille opzioni, per tutte le tasche e i gusti. Wagamama, se ti piace la cucina asiatica; LEON se cerchi piatti vegetariani, ma il mio consiglio è quello di approfittarne per fare un’esperienza unica e abbastanza economica.
A due minuti dalla TATE Modern infatti si trova uno dei punti vendita di Amazon Fresh, quelli i cui video sono andati virali perché si esce “senza pagare”. Se hai un account Amazon puoi accedere al negozio, fare la spesa e uscire con il sacchetto senza passare dalla cassa perché il conto ti sarà direttamente addebitato sulla carta. Io lo trovo comodissimo! Inoltre, Amazon ha incentivato l’utilizzo di questa opzione inserendo il famoso “Meal Deal” nelle sue opzioni. In cosa consiste il Meal Deal inglese? Paghi una tariffa fissa (3,90£ il menu base) e porti via un piatto principale, un contorno e una bibita. La scelta è molto vasta e la qualità più alta rispetto ad un supermercato. Quindi ti basterà mettere i tre pezzi nella busta e uscire per andare a goderti il pranzo su una delle panchine davanti la TATE. Un’ottima e veloce alternativa se decidi di vedere Londra in un giorno solo!
15:00 – Passeggiata sul Tamigi verso Covent Garden
Dopo il pranzo, passeggia sulla riva del Tamigi dalla TATE fino a Westminster per goderti il luogo secondo me più caratteristico della città. Potrai sentirti un vero londinese passando dalle bancarelle di libri usati, alle opere d’arte pubblica.
La meta è Covent Garden, dalla parte opposta del fiume. Sono certa ti piacerà immergiti nella vivace atmosfera di questo quartiere.
16:30 – National Gallery e Covent Garden
Tra le cose da vedere a Londra in un giorno non posso non inserire la National Gallery, a Trafalgar Square. Questo museo ospita una vasta collezione di dipinti di artisti celebri come Leonardo da Vinci, Van Gogh e Monet. Qui puoi ammirare capolavori senza tempo. Anche in questo caso puoi scegliere se visitare gratuitamente la collezione permanente o a pagamento le mostre temporanee. Come per la TATE anche per la National Gallery queste non deludono mai.
Fai un giro allo shop per prendere qui un ricordo artistico e regali unici oppure esci e arriva finalmente a Covent Garden. Se sei un’amante dei negozi più trendy e vuoi fare un shopping questo è il posto perfetto: dall’usato londinese anni ‘60 ai negozi monomarca più famosi come Levi’s o Dr. Martens.
19:30 – Seven Dials
Infine, per chiudere il tour d’arte da vedere a Londra in un giorno hai un bel po’ di scelta. Se vuoi rimanere in tema Italia ti suggerisco una pizza da RossoPomodoro lì a Covent Garden o se vuoi immergerti nell’aria londinese al 100% fai un salto al Seven Dials Market. Avrai l’imbarazzo della scelta e potrai davvero vivere un’esperienza londinese. Infatti, io stessa andavo lì con i colleghi inglesi in pausa pranzo approfittando della possibilità dis scegliere fra piccoli ristoranti e bar per tutti i gusti.
E per chiudere in bellezza inserisci su Google Maps l’indirizzo “Seven Dials, Neals Yard London WC2” e non perderti Neals Yard e la famosa Ode a Diana, un’opera dello street artist Bambi in onore di Lady Diana.
Spero che questo giro per Londra un po’ insolito ti sia piaciuto e se vuoi non perderti i miei racconti su arte e musei ti suggerisco di iscriverti al canale Youtube @artnthecities o di dare un’occhiata al mio blog: https://artandthecities.com/
Grazie per lo splendido tour londinese a Clelia Mangione, autrice di questo articolo e fondatrice di artnthecities. Ti suggerisco di dare un’occhiata al suo account Instagram e al canale YouTube @artnthecities.
[…] Art Fair 2024 (info)Londra, Regno Unito | 17 – 21 gennaio […]
[…] brevi viaggi in Scozia, Inghilterra e Italia, nell’ottobre 2018 siamo andati in Iran per due settimane. Ci siamo trovati […]