• ART INFLUENCER ITALIANI
DA SEGUIRE SUI SOCIAL •

C’è chi li definisce Art Influencer, chi invece Content Creator culturali e chi predilige il termine Divulgatori d’Arte. Comunque vogliamo chiamarli, si tratta a tutti gli effetti di figure professionali piuttosto nuove nel mondo dell’arte italiano.

In questo articolo andrò a spiegarvi nello specifico di cosa si occupano questi professionisti della cultura. Non solo, vi consiglierò una serie di profili che dovreste subito correre a seguire sui social!

Chi sono e cosa fanno gli Art Influencer

Gli Art Influencer sono dei veri e propri professionisti del settore che raccontano l’arte e la cultura su vari canali social, in particolare Instagram e TikTok. Molti di loro sono laureati in Storia dell’Arte o comunque in discipline umanistiche e hanno deciso di mettere le loro doti comunicative a disposizione del pubblico. Alcuni profili sono davvero seguitissimi: pensate che arrivano a contare oltre centomila follower. L’età media di questi divulgatori culturali è molto bassa e si aggira tra i 25 e i 30 anni.

Molti di loro collaborano frequentemente con musei, gallerie, fondazioni e artisti per promuovere vari progetti tramite i loro canali. Alcuni addirittura sono arrivati a collaborare con istituzioni del calibro degli Uffizi, del Palazzo Reale di Milano, di Regione Sicilia e chi più ne ha più ne metta. E proprio queste collaborazioni costituiscono l’introito principale per gli Art Influencer, come per qualsiasi altro tipo di Content Creator. Se ci fate caso, infatti, spesso i contenuti in cui questi ragazzi raccontano di un museo o di una mostra riportano la dicitura #adv. Questo hashtag significa letteralmente “pubblicità” (dall’inglese advertising) ed è da inserire obbligatoriamente in ogni contenuto “sponsorizzato”, ossia per il quale il creator riceve un compenso.

So che alcuni di voi potrebbero pensare che questa modalità di promuovere la cultura vada in qualche modo a svilire la stessa. Tutt’altro, in realtà: il ruolo che gli Art Influencer ricoprono nell’ambito della promozione culturale è fondamentale, soprattutto per avvicinare le nuove generazioni all’arte e alla cultura. Ed è oltremodo giusto che la responsabilità che il ruolo sottintende e le capacità divulgative dei Creators vengano riconosciute tramite un compenso. Naturalmente, quest’ultimo è variabile a seconda di diversi fattori come, ad esempio, il numero di follower, l’engagement rate e la qualità dei contenuti creati.

I 10 Art Influencer da seguire sui social

Vediamo ora insieme quali sono i dieci profili che dovreste andare a seguire sui social. Ho deciso di dedicare più spazio ai creators un po’ meno noti e che penso abbiano tutte le carte in regola per aumentare il proprio seguito.

@likeitalians

art influencer likeitalians

Francesca è davvero unica nel suo genere. Un vulcano di energia, sa come incollarti allo schermo quando racconta i dettagli di una mostra o di un’opera d’arte. Cerca sempre di fornire uno spunto critico nei suoi contenuti, portandoci a riflettere su quanto abbiamo appena visto. Di origine sarde, venete e milanesi, vive a Milano, dove lavora anche come giornalista per la rivista Finestre sull’Arte.

@a_r_t_i_t_u_d_e

art influencer artitude

Evelina ha due grandi passioni, l’arte e i dolci, e sul suo profilo le racconta in maniera fresca e mai banale. Originaria di Ariccia, vive nello splendido territorio dei Castelli Romani, di cui spesso parla. Oltre a gestire @a_r_t_i_t_u_d_e, Evelina lavora anche come social media manager del Palazzo Chigi di Ariccia. Da qualche mese, inoltre, come me anche lei si è trovata a vivere una relazione a distanza, nel suo caso Italia-Germania. Sul suo profilo, infatti, vi capiterà di trovare diversi contenuti dedicati proprio alla Germania e, in particolare, alla Baviera.

@unacamillacontemporanea

art influencer unacamillacontemporanea

Come si evince dal nome, il focus del profilo di Camilla è l’arte contemporanea. Ammetto che da quando ho iniziato a seguirla sono molto più spronata ad apprezzare questo tipo di arte. Camilla è originaria di Ascoli ma vive a Bologna, città che spesso compare nei suoi contenuti. Mi piace il suo profilo perché non si parla solo di arte ma anche di tematiche sociali e ambientali. Diciamo che Camilla ha una voce e sa come farla sentire. E poi… adoro il suo nuovo taglio di capelli, il tipico mullet australiano!

@a.criticona

art influencer a.criticona

Adriana è troppo forte. Sicilianissima, di Messina per la precisione, racconta su Instagram le meraviglie della sua regione senza mai annoiare e con una pungente nota ironica. Vive e lavora nel capoluogo siculo e se vi dovesse mai capitare di visitare Messina, affidatevi a lei: è una guida eccezionale! Un consiglio: non osate mai dire ad Adriana che la granita catanese è più buona di quella messinese… potreste finire nei guai!

@artnthecities

art influencer artnthecities

Il profilo di Clelia è forse uno dei più aesthetic tra i vari content creator culturali. Si esprime sempre in maniera estremamente pacata e quasi rilassante, “cullandoti” nei suoi racconti d’arte. Sui suoi canali spazia tra vari argomenti, ma la sua passione è l’arte contemporanea. Potete trovarla anche su YouTube, dove pubblica dei video più lunghi in cui spiega correnti artistiche o insegna come calcolare il prezzo di un’opera. Clelia è originaria di Palermo, ma da anni vive e lavora a Londra.

@la.decima_musa

la decima musa

Sono una grandissima fan delle grafiche del profilo Instagram di Silvia, sono pazzesche! Come potreste aver intuito dal nome, @la.decima_musa si occupa prevalentemente di archeologia e mitologia. Silvia riesce a raccontare delle storie così cronologicamente distanti da noi in chiave contemporanea, con leggerezza e ironia.

@etnominanudatenemus

etnominanudatenemus

Alessio è uno dei pochi ragazzi che si occupano di divulgare l’arte sui social e lo fa in maniera impeccabile. Il suo profilo è particolarissimo e dedicato prevalentemente all’arte e alla storia medievale. Se associate il Medioevo ai “secoli bui” vi consiglio di fare un giro sul @etnominanudatenemus: vi ricrederete!

@rebartproject

rebartproject

Il profilo di Lidia è molto particolare perché dedicato alle donne nell’arte. Con i suoi contenuti ci racconta le vite e le opere delle donne che sono state protagoniste del settore artistico nel corso dei secoli. Non solo, ci segnala anche le mostre del momento dedicate ad artiste, promuovendone e valorizzandone l’attività.

@unthesulparnaso

unthesulparnaso

Qui in realtà vi do un piccolo bonus perché @unthesulparnaso è un profilo gestito non da una ma da ben due creator culturali. Sto parlando di Ottavia (@unaottyalmuseo) e Clarissa (@claricechedice) che uniscono le forze in questo profilo. @unthesulparnaso offre un sacco di spunti interessanti e, in particolare, organizza delle dirette settimanali che vertono su temi artistico-culturali e che vedono protagonisti degli ospiti sempre diversi.

@arte__ale

arte ale

Alessia è un po’ come me: ha un piede in due scarpe. Una è quella legata all’arte e alla cultura e l’altra, invece, al marketing. Originaria di Roma, Alessia vive da anni a Milano dove lavora come consulente di marketing. Il suo profilo @arte__ale è il perfetto connubio tra arte, viaggi ed esperienze culturali e culinarie.

Bonus: altri profili che parlano di cultura da seguire!

Purtroppo non è stato possibile includere tutti gli Art Influencer che apprezzo in soli dieci punti. Per questo motivo ho deciso di farvi una lista di altri profili che, a mio parere, si meritano un follow (sperando di non aver dimenticato nessuno!). Eccola 👇

Cristina (@criview), Alessia (@cometicriticolarte), Anna e Anastasia (@travelonart), Sara (@sarasflorence), Giulia (@brezzadarte), Giusy (@less.is.art), Giulia (@pointsof.art), Noemi (@etantebellecose), Margherita (@potevofarloancheio), Simone (@progettopelago), Michele (@mikipedia_arte), Monica (@thesensitiveflower), Rebecca (@artepertutti__), Isabelle (@artsinpolaroid), Elena (@elena.artemoderna), Daniela (@studentessa_stra_ordinaria), Emily (@apiedinudi_nellarte), Caterina (@artdependant), Giovanna (@giovannaavventurato), Martina (@arte.nvda), Roberta e Giuliana (@venusartna), Guglielmo (@art.bites_official).


Condividi questo articolo se ti va di supportare la divulgazione artistica e questi bravissimi content creator. Questo articolo è stato scritto per loro, come omaggio per lo splendido lavoro che fanno e il grande impegno quotidiano che ci mettono. Grazie 🤍


Non dimenticarti di seguire @artefortuna e di leggere gli altri articoli del blog!

Autore

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *