• MILANO IN UN GIORNO:
L’ITINERARIO •
Visitare Milano in un giorno è un’impresa da pazzi? Assolutamente no!
Se hai poco tempo a disposizione per visitare il capoluogo lombardo allora sei nel posto giusto. A seguire troverai un itinerario pensato proprio per una visita “mordi e fuggi”.
Goditi l’articolo e ricordati di lasciare un commento se ti è stato utile, o magari se vuoi consigliare ai lettori qualche altra attrazione da non perdere.
Milano in un giorno: l’itinerario
Prendiamo come punto di partenza del nostro tour milanese la stazione di Porta Garibaldi. È facilmente raggiungibile con le linee M2 (che passa anche dalla Stazione Centrale) e M5 della metro, e anche con il passante ferroviario.
Una volta fuori dalla stazione, indipendentemente da come ci si arrivi, raggiungi il vicinissimo Distretto di Porta Nuova. Lì troverai la splendida Piazza Gae Aulenti con la Torre Unicredit, il grattacielo più alto di Milano. Prosegui verso la BAM–Biblioteca degli Alberi e ammira il Bosco Verticale, premiato come grattacielo più bello del mondo nel 2015, e le torri Aria e Solaria con i caratteristici terrazzi azzurri.
Terminato il giro del distretto, dirigiti verso Moscova. Per arrivarci dovrai attraversare Corso Como, uno dei centri della nightlife milanese.
Da Moscova prendi via Palermo e raggiungi il quartiere Brera, uno dei più caratteristici della città. Passa davanti alla Pinacoteca e se hai tempo fermati a dare un’occhiata al suo meraviglioso cortile.
Dalla Pinacoteca di Brera, continuando sempre dritti si arriva al meraviglioso Teatro alla Scala. Attraversa la strada e giungi fino alla maestosa Galleria Vittorio Emanuele, che ospita al suo interno negozi, caffè e ristoranti di grande prestigio. Percorrila tutta e ti troverai davanti al Duomo di Milano, il vero cuore pulsante della città meneghina.
Da questo momento in poi, ti propongo due alternative per continuare la tua impresa di vedere Milano in un giorno.
Due percorsi alternativi
Milano è grande, e chiaramente non si riesce a vedere tutto in un giorno solo. Ti consiglio di scegliere una di queste due alternative in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze.
Verso i Navigli
Ritorniamo a noi. Una volta trascorsi quei canonici 10-15 minuti ad ammirare la bellezza del Duomo, imbocca via Torino. Si tratta di una delle vie dello shopping low cost a Milano. Potrai trovare negozi come Zara, Stradivarius, Pull & Bear, Primark, Calliope e molti altri.
Ti consiglio di fare un salto veloce alla Chiesa di San Satiro, progettata dal Bramante. Al suo interno troverai un gioco prospettico che ti stupirà: provare per credere!
Inoltre, a pochi passi troverai anche la Pinacoteca Ambrosiana che ti consiglio di visitare se hai un po’ di tempo a disposizione. Conserva capolavori inestimabili di Leonardo, Raffaello e Caravaggio, oltre a una parte del famosissimo Codice Atlantico, meglio conosciuto come Codice Da Vinci.
Continua dunque lungo via Torino fino ad arrivare alle Colonne di San Lorenzo, di origine romana, dinnanzi all’omonima basilica. Prosegui per Corso di Porta Ticinese e giungi fino alla Darsena, luogo iconico di Milano, completamente rimaneggiato in occasione di Expo 2015.
Dalla Darsena sarai sui Navigli nel giro di pochi minuti. Probabilmente si sarà fatto tardi e ti assicuro che i Navigli sono famosi per gli aperitivi abbondanti e golosi. Avrai solo l’imbarazzo della scelta!
Per rientrare a casa dai Navigli avrai a disposizione la stazione di Porta Genova FS, l’omonima fermata della M2 e il tram 9.
Dal Castello Sforzesco a Monumentale
Rewind! Facciamo finta che tu sia ancora imbambolat* davanti al Duomo. Bene, da lì imbocca via Dante, con i suoi splendidi palazzi e negozi.
Percorri tutta la via fino ad arrivare all’ingresso del Castello Sforzesco. Un tempo di proprietà dei Visconti di Milano, è ora sede di un importantissimo museo civico. Sapevi che il Castello ospita una delle tre Pietà di Michelangelo (la Pietà Rondanini)?
Una volta attraversato il Castello e i suoi cortili, ti ritroverai a Parco Sempione, la principale area verde della città. Goditi una passeggiata tra laghetti e prati verdissimi e raggiungi l’altra estremità, dove troverai l’Arco della Pace, costruito nel XIX secolo in onore Napoleone.
Dall’arco della Pace gira a destra e raggiungi China Town o, come dicono i milanesi, “Paolo Sarpi” (dal nome della via). China Town è il posto perfetto per fare uno spuntino con degli ottimi gyoza, ravioli a vapore o bere del fantastico bubble tea.
Come ultima tappa, dirigiti verso il Cimitero Monumentale di Milano. L’ingresso è gratuito ed è un vero e proprio museo a cielo aperto. Alcune delle tombe monumentali sono state scolpite da artisti del calibro di Achille Castiglioni e Lucio Fontana. Inoltre, è il luogo di sepoltura di grandi personaggi del passato come Alessandro Manzoni e Salvatore Quasimodo. Mi raccomando, ricorda di indossare un abbigliamento consono a un luogo sacro.
Per il rientro da Monumentale puoi prendere la metro M5 all’omonima fermata, oppure in circa 5-10 minuti a piedi sarai di nuovo a Garibaldi.
Fammi sapere se seguirai i miei consigli e se riuscirai a vedere Milano in un giorno!
Segui artefortuna per non perdere altri favolosi itinerari
in Italia, Europa e resto del mondo.
[…] tempo a disposizione per visitare la capitale allora sei nel posto giusto. A seguire troverai un itinerario pensato proprio per una visita “mordi e fuggi”. Unico requisito: indossare delle scarpe […]
[…] sono arrivati a collaborare con istituzioni del calibro degli Uffizi, del Palazzo Reale di Milano, di Regione Sicilia e chi più ne ha più ne metta. E proprio queste collaborazioni […]
[…] nel cuore di Milano, il Museo del 900 è una celebrazione dell’arte italiana del XX secolo. Oltre alle […]