• MURALESS ART HOTEL:
IL TEMPIO DELLA STREET ART •

A pochi chilometri da Verona ha aperto il Muraless Art Hotel, il primo hotel in Europa interamente dedicato alla Street Art.

MURALESS ART HOTEL: IL TEMPIO DELLA STREET ART
Ingresso del Muraless Art Hotel

Come nasce il Muraless Art Hotel

Locato precisamente a Castel d’Azzano (VR), è il sorprendente risultato della riqualificazione dell’ex Hotel Cristallo, una struttura alberghiera di vecchia data, edificata negli Anni 70. L’idea di fare del Muraless una sorta di “tempio” della Street Art nasce dall’incontro di due menti brillanti: quella di Luigi Leardini, Art Advisor e importante collezionista, e quella dell’imprenditore Gianmaria Villa.

Il progetto artistico

Quando si arriva davanti all’hotel l’effetto sorpresa è garantito dalla splendida facciata che porta la firma del famoso street artist Mr. Brainwash. Anche quando si varca l’interno si respira un’atmosfera creativa: qualsiasi elemento della struttura, infatti, è un’opera d’arte. Perfino il pavimento e le uscite di sicurezza!

MURALESS ART HOTEL: IL TEMPIO DELLA STREET ART
Particolare della facciata, opera di Mr. Brainwash

Tuttavia, sono le camere ad essere la vera chicca del Muraless Hotel. Ognuna delle 94 stanze è stata resa un capolavoro da uno degli oltre 50 street artists che hanno preso parte al progetto. La curatrice Chiara Canali, ha collaborato con Deodato Arte–rinomata galleria milanese. La curatela ha visto protagonista anche lo street artist Andrea Zamengo (in arte Chill Surrealism), che ha affiancato la Canali sul campo e ha egli stesso preso parte alla decorazione di due delle stanze del Muraless Hotel.

Settore “Opera Lirica”: Madama Butterfly di La 180

Tra gli artisti coinvolti nel progetto ci sono alcuni grandi nomi del writing italiano (Joys, Etnik, Wubik, Frode, Gatto, Mister Thoms, MrFijodoor); gli appartenenti alla scena della Street Art e del Muralismo (Neve, Cheone, Vesod, Seacreative, Refreshink, Casciu, Luca Font, Ufo5, Ale Puro) e gli esponenti delle nuove generazioni (Chill Surrealism, Luogocomune, Rise, Soler). Rilevante anche la presenza femminile con artiste del calibro di Coquelicot Mafille, Nais, Senso e Octofly.

Il filo conduttore

Il tema figurativo generale è il Made in Italy, suddiviso in diversi settori: vino, cibo, opera lirica, cinema, motori, arte, architettura e design, storia, scienza, moda e musica.

Settore “Vino”: Nero d’Avola di Deboyo

Agli artisti è stata lasciata piena libertà espressiva a condizione di scegliere un elemento iconico che potesse rappresentare al meglio il settore loro assegnato. Ad esempio, il settore del vino vede come elementi protagonisti il Cannonau, il Prosecco, il Nero d’Avola ecc., mentre il settore dell’opera comprende la Turandot, la Madama Butterfly, il Rigoletto e il Barbiere di Siviglia.

MURALESS ART HOTEL: IL TEMPIO DELLA STREET ART
Settore “Arte”: Amedeo Modigliani di Tackle Zero

L’obiettivo ultimo è quello di valorizzare le eccellenze del nostro splendido territorio.

Info pratiche sul Muraless Art Hotel

Il Muraless Art Hotel si trova a Castel d’Azzano (VR) in via Scuderlando, 122 e dista solo 15 minuti in auto dalla stazione di Verona Porta Nuova.
Il prezzo delle camere è variabile a partire da 90€ circa a notte (prezzo per due adulti).


Segui artefortuna per non perdere tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’arte e della cultura

Autore

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *